mercoledì 8 aprile 2015

Prima scalata del K2

Prima scalata del K2: Tutta italiana la spedizione che, partita tra la fine di maggio e l'inizio di giugno del 1954, riuscì il 31 luglio a scalare per la prima volta nella storia la cima del Karakorum 2, la seconda montagna più alta della Terra.
Composta da 30 componenti, tra alpinisti e ricercatori, la squadra era capitanata dal geologo Ardito Desio ma a raggiungere materialmente la vetta furono Achille Compagnoni e Lino Lacedelli. Un'impresa senza precedenti nella storia dell'alpinismo italiano e non solo: 8.611 metri percorsi con mezzi e sistemi di sicurezza, lontani anni luce da quelli moderni.


L'evento, salutato trionfalmente in un'Italia desiderosa di lasciarsi alle spalle gli orrori della Seconda guerra mondiale, restò memorabile al punto che il K2 venne ribattezzata la "montagna degli italiani".


Gran Premio d'Argentina








Il Gran Premio d'Argentina 1954 fu la prima gara della stagione 1954 del Campionato mondiale di Formula 1 disputata il 17 gennaio sul Circuito di Buenos Aires.

La manifestazione fu vinta da Juan Manuel Fangio su Maserati, seguito da Nino Farina e José Froilán González su Ferrari.





Primo vaccino contro la poliomielite

23 febbraio 1954  –
Pittsburgh: con il vaccino di Jonas Salk contro la poliomielite ha luogo la prima vaccinazione di massa: si compone di una dose di poliovirus inattivati (morti) da iniettare.
Il vaccino ha eliminato la poliomielite dalla maggior parte dei paesi del mondo e hanno ridotto l'incidenza a livello mondiale da circa 350.000 casi registrati nel 1988 a 1.652 casi del 2007, sino al minimo storico di 223 casi nel 2012.

Primo sottomarino a propulsione nucleare (USA)




A Groton (Connecticut, USA) viene varato lo USS Nautilus, primo sottomarino a propulsione nucleare ad entrare in servizio militare per la US Navy.



Trieste torna italiana

  
26 ottobre 1954: 
 L'orologio segna le 12 quando, in seguito al definitivo ritiro delle truppe angloamericane e al passaggio dei poteri nella mani del generale Edmondo De Renzi, per le strade di Trieste si alza il grido "Italia, Italia" tra centinaia di tricolori che sventolano tra la folla e dalle finestre. . Dopo undici anni di dominazione straniera il capoluogo giuliano torna sotto la giurisdizione italiana, per effetto del Memorandum d'Intesa, sottoscritto a Londra ventuno giorni prima.

Nasce la Rai





3 gennaio 1954:
Nasce la televisione italiana: «La RAI Radiotelevisione Italiana inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive». E' lo storico incipit di Fulvia Colombo, la decana di tutte le "signorine buonasera", che dagli studi di Milano annuncia l'inizio ufficiale del regolare servizio di trasmissioni televisive in Italia. 
Sono le 11 di mattina quando quel piccolo aggeggio dalla forma squadrata - allora simile più a un forno elettrico - inizia a trasmettere immagini in bianco e nero